Avere delle porte che rappresentino bene lo stile della casa è davvero importante.
Tanti pensano che una porta sia solo un divisorio, ma questo non è vero. Anzi, può raccontare davvero ciò che si sta per vedere all’interno di una stanza.
Ecco, quindi, come mettere d’accordo le porte con l’arredamento d’interni in modo impeccabile.
Porte e arredo, lo stile classico o moderno
Le porte da interni, quindi, si possono davvero definire come degli elementi d’arredo in grado di rafforzare lo stile degli ambienti.
Ecco perché sceglierle potrà dare quel tocco in più alla propria stanza, anche in termini di carattere.
Per uno stile moderno si dovrà scegliere una porta dalle linee pulite ed essenziali. La porta moderna, infatti, non ha particolari cornici o telai a vista, e si potrà trovare soprattutto in toni neutri.
Un classico esempio di porta moderna è quella chiamata filomuro, che si può integrare in modo perfetto nella muratura delle pareti, arrivando a donare un effetto di omogeneità a tutta la stanza.
Queste porte moderne si potranno usare per una stanza arredata in stile minimal ma anche per chi ama in ogni caso le linee essenziali.
Le porte più classiche, invece, sono caratterizzate da forme più definite e arricchite con stipiti e cornici a vista.
I colori saranno meno minimalisti e più caldi e una porta di questo tipo potrà essere adatta sia ad un arredo classico, sia a chi voglia creare dei contrasti creativi con un arredo più metropolitano.
Porte e arredo, i materiali
Come si è già visto, un altro elemento importante nella scelta delle porte e nel loro accordo con l’arredo è il loro materiale.
In commercio si possono trovare porte costituite davvero da ogni materiale, ma se si vuole andar sul sicuro si potrà sempre scegliere il legno oppure il vetro, o anche combinazioni dei due.
Il legno consente di avere porte senza tempo, di realizzare un ambiente caratterizzato dal calore e dall’accoglienza, come accade per tutto ciò che viene realizzato in legno.
Inoltre, il legno ha ottime proprietà isolanti, e può essere davvero adatto a chi voglia dividere in modo netto due ambienti.
Il vetro, invece, è un materiale ottimo per dividere un ambiente in modo meno netto, ma anche per creare maggiore spazio.
Queste porte, infatti, conferiscono un’aria di libertà alla stanza, ed evitano che l’ambiente si possa indicare come chiuso e inaccessibile dall’esterno.