Come scegliere le porte interne
La scelta di una porta da interni può non essere semplice, vista la grande quantità di offerte presenti sul mercato.
Tuttavia, esistono dei metodi grazie ai quali individuare la perfetta porta da interni, e qui possiamo offrirti alcuni consigli grazie ai quali individuare quella giusta per te.
Porte da interni, iniziare dall’apertura
Il primo elemento che va a caratterizzare le porte interne è l’apertura: quale scegliere?
Esistono le classiche porte a battente, ottime per ogni stanza, ma anche quelle a scomparsa, che si potranno utilizzare per evitare di occupare dello spazio inutile, così come quelle scorrevoli.
Per dividere gli ambienti si potranno usare anche le porte a libro, che potranno rendere una stanza differente a seconda dei momenti della giornata.
La scelta del materiale
Per le porte interne sarà fondamentale anche scegliere il materiale. Anche in questo caso avrai a disposizione diverse possibilità.
Il legno è uno dei materiali più utilizzati, ottimo perché può essere trattato e colorato con facilità. Per porte più “imponenti” potrai optare per il legno massiccio, soprattutto se il tuo arredo si potrà coordinare con questo tipo di scelta.
Per porte più leggere potrai scegliere il laminato, certamente più economico rispetto al legno massiccio, mentre per un effetto più moderno la scelta potrà ricadere sul vetro, sia limpido sia opaco.
Infine, potrai combinare tra loro tutti i materiali indicati, come, ad esempio, il classico legno e vetro.
Porte interne, scegliere lo stile
Infine, oltre alla tipologia di apertura e al materiale, dovrai scegliere il tuo stile personale.
La scelta dello stile è essenziale, in quanto ti consentirà di dare ulteriore carattere alla tua casa, non solo utilizzando i mobili ma anche usando le porte.
Se la tua casa ha uno stile moderno, potrai utilizzare porte che lo rappresentino, magari colorate, oppure in laccato, che richiamino il colore della mobilia o dei complementi d’arredo.
Per uno stile shabby chic potrai optare per porte in legno magari anticato oppure decorato, che donino quel tocco in più di vintage, ma anche di classe, che caratterizza questo tipo di stile.
Per chi ami lo stile classico, anche le porte potranno essere accordate, così come per lo stile minimalista.
Si potranno scegliere porte interne dalle linee pulite, dai colori neutri e sarà possibile, quindi, conferire un vero e proprio carattere a tutte le stanze in modo davvero semplice, naturale ma anche molto interessante.